Un “richiamo del prodotto” ( o “ritiro” ) accade quando un produttore viene a conoscenza di un problema di sicurezza di un suo prodotto e richiede che venga restituito dal consumatore o rimosso dagli scaffali.
La questione della sicurezza potrebbe essere reale, o potrebbe causare danni fisici al consumatore, o il problema potrebbe essere minacciato o presunto dai consumatori.
Spesso, la parte più impegnativa e costosa di un richiamo è mantenere l’attività operativa mentre si trova ad affrontare un intenso controllo pubblico e normativo.
La GOLINUCCI srl ha studiato sul mercato internazionale varie soluzioni assicurative per la PROTEZIONE AZIENDALE dei costi di RITIRO PRODOTTI ed anche la PERDITA DI AFFARI , CONTRATTI ANNULLATI
Ci sono molti costi quando viene scoperto un problema di sicurezza del prodotto. Oltre ai costi di ritiro del prodotto dai consumatori, ci sono anche costi associati all’identificazione di ciò che è andato storto e come porvi rimedio, oltre a mantenere l’attività a galla. Di seguito sono riportati i costi più comuni associati ad un richiamo del prodotto.
LIMITI DI COPERTURA NELLE TRADIZIONALI POLIZZE “RC TERZI” o ” RESPONSABILITA’ CIVILE DEL PRODUTTORE”
Alcune polizze come la responsabilità generale o la responsabilità dei prodotti possono includere un elemento di assicurazione di richiamo prodotto, ma questo può essere fuorviante. In base a queste polizze, le imprese possono essere protette da reclami di Terzi, ma i costi di prima parte non sono generalmente coperti . I sottolimiti di “ritiro-prodotti” nelle polizze tradizionali sono di solito bassi e si imitano a costo di ritiro e non di riparazione e lasciano le aziende gravemente sottoassicurate.
L’assicurazione di ritiro del prodotto aiuta a salvaguardare l’azienda dall’impatto finanziario di un richiamo, in particolare i costi di prima e di terze parti associati all’identificazione e alla gestione del problema, alla conduzione del richiamo e al mantenimento dell’attività operativa.
Richiami di qualsiasi tipo possono influire sul flusso di cassa, spremendo la capacità di un’azienda di pagare il personale, acquistare materie prime o persino continuare la produzione. Mentre molte aziende hanno un’adeguata protezione da cause legali di terze parti, spesso non hanno una protezione sufficiente per i propri costi.
Per saperne di piu’ sull’assicurazione RITIRO PRODOTTI & PERDITA AFFARI , e ricevere la GUIDA ALL’ ASSICURAZIONE RITIRO PRODOTTI : privacy@golinucci.it