3.18) COLLISIONE CON VEICOLI ESTERI L’impresa tiene indenne l’Assicurato, entro il limite massimo di 5.000 €, dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo a seguito di collisione con altro veicolo identificato che, al momento del sinistro, risulti immatricolato in uno Stato estero come specificato di seguito. La garanzia è operante: a) per i sinistri avvenuti in Italia a condizione che il veicolo di controparte sia immatricolato in uno Stato estero aderente al sistema della Carta Verde; b) per i sinistri avvenuti all’estero a condizione che il veicolo di controparte sia immatricolato in uno degli Stati esteri facenti parte del S.E.E. (Spazio Economico Europeo ovvero Stati appartenenti alla Unione Europea oltre a Islanda, Liechtenstein e Norvegia) o nella Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Andorra, Principato di Monaco e Svizzera. L’indennizzo viene corrisposto in proporzione al grado di responsabilità del terzo e non può in ogni caso essere superiore al valore commerciale del veicolo al momento del sinistro. Dall’importo come sopra determinato viene detratta una franchigia di 150 €; la franchigia non viene applicata in caso di riparazione del veicolo presso una Carrozzeria convenzionata con l’impresa. L’Impresa, a seguito della liquidazione del danno e contestuale cessione dei relativi diritti, ne esercita il recupero nei confronti dei responsabili. ASSISTENZA Sono previste le seguenti prestazioni di assistenza: – Informazioni in caso di sinistro con veicolo estero; – Richiesta per conto dell’Assicurato al Centro di Informazione Italiano; Blue Assistance S.p.A., con sede in via Santa Maria,11 10122 – Torino (TO), eroga per conto dell’Impresa, in base alle norme sotto indicate, le prestazioni di assistenza di seguito riportate tramite la sua Centrale Operativa attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno a mezzo: – Telefono: dall’Italia Numero Verde (chiamata gratuita) 800 042042, dall’estero +39 011 7425599; – Fax: 011 7425588; – Posta elettronica: assistenza@blueassistance.it. A)Informazioni in caso di sinistro con veicolo estero La Centrale Operativa fornisce tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, informazioni telefoniche sulle procedure da seguire in caso di sinistro da circolazione con veicolo immatricolato in uno stato estero riguardanti: – Compilazione della denuncia di sinistro e della Constatazione Amichevole di lncidente (c.d.”Modulo Blu”); – Procedura da seguire per ottenere il risarcimento del danno. B)Richiesta per conto dell’Assicurato al Centro di Informazione Italiano Nel caso di sinistro di cui alla precedente lettera b), la Centrale Operativa, su richiesta dell’Assicurato che rilascia a tal fine apposita delega, si attiva presso il Centro di Informazione Italiano gestito da CONSAP S.p.A. per conoscere l’assicuratore del veicolo straniero responsabile del danno e il mandatario dello stesso nominato in Italia per la liquidazione dei sinistri.