Essere #green per noi della GOLINUCCI srl – broker di assicurazioni – non è una moda, ma un obiettivo che ci siamo dati, nel 70esimo anniversario della nostra attività, per rispettare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030 https://unric.org/it/agenda-2030/ .
Abbiamo fortemente ridotto nei nostri uffici l’emissione di CO2 risparmiando sulla stampa di carta, attraverso la Firma Elettronica Avanzata dei documenti – vedi https://golinucci.it/co2 – e per raggiungere la CARBON NEUTRALITY – ottenuta con il supporto di UP2YOU – i crediti di carbonio acquistati sono registrati su blockchain per dare sicurezza e trasparenza ai progetti di ecosostenibilità finanziati.
Ecco i 4 progetti di “energia rinnovabile” che GOLINUCCI srl ha sostenuto per ottenere i Carbon Credit
Diventare Carbon Neutral significa assumersi la responsabilità dell’impatto creato dalla propria attività e contribuire alla soluzione della sfida mondiale dei prossimi decenni. L’accordo di Parigi del 2015, sottoscritto da 196 paesi di tutti e 5 i continenti, ha fissato gli obiettivi da raggiungere per far fronte alla minaccia del riscaldamento globale. Da qui l’esigenza da parte delle imprese, chiamate direttamente in causa per contribuire alla salvaguardia del Pianeta, di impegnarsi concretamente nella tutela dell’ambiente.
Definire una strategia aziendale di Carbon Neutrality diventa quindi necessario per perseguire questo proposito e raggiungere gli obiettivi prefissati dai governi, ma soprattutto è uno strumento flessibile che permette all’azienda di costruire un percorso graduale e in linea con il proprio business.
Così facendo, un enorme contributo per la salvaguardia del Pianeta arriverebbe anche grazie agli sforzi delle aziende, che potranno beneficiare della presa di posizione su questo argomento da un punto di vista strategico e comunicativo: sempre più persone infatti scelgono di acquistare prodotti e servizi tenendo in considerazione quanto il brand rispetti l’ambiente.
Per un’azienda essere “Carbon Neutral” e’ fondamentale per la compilazione di una “dichiarazione non finanziaria” o Bilancio Sociale , nella macro-area “Enviromental” degli obiettivi ESG (Enviromental, Social, Governance ).
GOLINUCCI promuove la “rivoluzione carbon neutral”
Diventa una grande azienda rendendo piccola la tua impronta carbonica.
Gli obiettivi europei prevedono una riduzione di almeno il 55% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 (rispetto ai livelli del 1990) leggi
L’Italia ha intenzione di ridurre del 60% le sue emissioni di CO₂ entro il 2030
Fare il primo passo verso la neutralità carbonica significa quindi farsi trovare pronti e in vantaggio rispetto ai competitor.
Un credito di carbonio o Carbon Credit è uno strumento certificato, ufficiale e trasparente, che attesta l’avvenuta cattura o non-emissione di CO₂ attraverso progetti di tutela ambientale nati con l’unico scopo di neutralizzare o ridurre le emissioni di CO₂. A ogni credito di carbonio corrisponde 1 tonnellata di CO₂.
Abbonandoti a Neutral Company, otterrai crediti di carbonio certificati internazionalmente (VCS) per compensare le tue emissioni di CO₂.