GOLINUCCI SRL favorisce l’utilizzo da parte dei Contraenti, per la sottoscrizione della documentazione relativa al contratto di assicurazione, della tecnologia di FIRMA ELETTRONICA AVANZATA (F.E.A.) come indicato da IVASS con Regolamento 40 articolo 62:
Art. 62 (Utilizzo della firma elettronica avanzata, della firma elettronica qualificata e della firma digitale)
1. I distributori favoriscono l’utilizzo da parte dei contraenti della tecnologia di firma elettronica avanzata, di firma elettronica qualificata e di firma digitale per la sottoscrizione della documentazione relativa al contratto di assicurazione.
2.La polizza può essere formata come documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, con firma elettronica qualificata o con firma digitale, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia.
Articolo 26 Regolamento europeo UE n.910/2014 eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) Requisiti di una firma elettronica avanzata
Una firma elettronica avanzata soddisfa i seguenti requisiti:
a) è connessa unicamente al firmatario;
b) è idonea a identificare il firmatario;
c) è creata mediante dati per la creazione di una firma elettronica che il firmatario può, con un elevato livello di sicurezza, utilizzare sotto il proprio esclusivo controllo;
d) è collegata ai dati sottoscritti in modo da consentire l’identificazione di ogni successiva modifica di tali dati.
Rispettando i requisiti di cui sopra, il sistema di firma elettronica avanzata (F.E.A.) adottato da Golinucci, quale soggetto erogatore di F.E.A. (per leggere il documento riassuntivo clicca qui) ha la stessa valenza legale della firma autografa.
Yousign, il soggetto realizzatore, è certificato in Italia e nel resto dell’Unione Europea per la completa conformità richiesta dalla normativa in materia di firma elettronica avanzata.
In piu’ con la Firma Elettronica Avanzata si fa un passo avanzi verso la transizione ecologica:
Senza la tradizionale firma autografa in un contratto assicurativo, si riduce la stampa di almeno 25 fogli di carta,
che equivale ad un risparmio di 1 kg di C02.