Amministratori, Dirigenti e Sindaci di qualunque società di capitali, ordini professionali , fondazioni, qualunque esse siano per dimensioni o per natura dell’attività svolta, hanno notevoli responsabilità personali per via dei doveri di fiducia derivanti dalla loro posizione.
Quando un Amministratore o un Dirigente viene accusato del mancato rispetto di tali doveri, verranno avanzate contro di lui azioni legali con conseguenze “devastanti” anche nel caso in cui fosse innocente.
Un comune fraintendimento è che gli Amministratori di una Società di diritto provato abbiano responsabilità personali limitate: NON È COSÌ. Infatti essi sono illimitatamente responsabili e ne rispondono col proprio patrimonio personale.
Esiste una specifica polizza che stipulata dall’azienda opera a favore di Amministratori, Dirigenti, “amministratori di fatto”, Sindaci, tenendoli indenni dalle perdite pecuniarie derivanti dagli atti illeciti commessi nelle loro funzioni manageriali e di supervisione, tutelandone il patrimonio personale.
Garantisce piena copertura per le loro responsabilità e comprende il pagamento dei costi di difesa legale e quelli sostenuti per presenziare ad indagini.
Esempi di sentenze in merito alla responsabilità civile di Amministratori, Sindaci e Dirigenti